Contatti:

Visita del Governatore Antonino Poma

Il Governatore del Distretto Lions della Toscana in visita a Volterra.

 

Giovedì  20 aprile il Lions Club di Volterra ha avuto l’onore di ospitare il Governatore del Distretto Lions 108 LA – Toscana, dott. Antonino Poma, ed il suo staff per l’annuale riunione  con il Comitato Direttivo. e per un incontro conviviale con i Soci del Club, che si è svolto presso il ridotto del Teatro Persio Flacco di Volterra.

L’incontro  conviviale si è aperto con la cerimonia di ammissione di due nuovi soci entrati a far parte del Lions Club di Volterra: l’ing. Renzulli, presentato dal Socio dott. Fierabracci e il geom. Moretti, presentato dal socio rag. Giustarini. La Presidente dott.ssa Daniela Gaci Scaletti ha poi ricordato le principali attività di “service” del Club, soffermandosi sulle numerose iniziative rivolte a giovani delle scuole di Volterra e del territorio dell’Alta Val di Cecina, tra le quali Il CONCORSO “ Poster per la Pace” destinato agli studenti delle scuole medie, la BORSA DI STUDIO LIONS – Borsa di studio per studente più meritevole delle 5^classi delle medie superiori, il PROGETTO MARTINA -  per la divulgazione da parte di medici soci del club riguardo la prevenzione dei tumori – 3^ classi  Scuole medie superiori, il PREMIO CONSORTINI -  sponsorizzazione per il miglior manufatto in alabastro realizzato dagli studenti del Liceo Artistico, il PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO -  sostegno per  stage formativi destinati alle 3^ e 4^classi Scuole medie superiori, il PROGETTO SICUREZZA DELLA RETE e “cyber bullismo” – destinato agli studenti delle scuole medie, il PROGETTO  di MUSICA E TERAPIA destinato agli allievi delle scuole di musica e realizzato nel centro clinico multispecialistico riabilitativo di riferimento regionale ‘Auxilium Vitae’

La Presidente ha anche sottolineato le numerose attività di solidarietà per le quali il Club è impegnato come  la DONAZIONE DI UN CANE GUIDA da destinare ad un ipovedente della nostra zona e la RACCOLTA DI FONDI, da destinare alla vaccinazione contro il morbillo dei bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo, con il tradizionale evento “I LIONS AI FORNELLI”, che quest’anno è stato organizzato in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso di Montecerboli ed aperto a tutta la popolazione.

La serata è proseguita con la consegna da parte del Governatore e della Presidente di attestazioni per l’impegno lionistico ai soci avv. Flavio Nuti, componente del Global Leadership Team distrettuale, al dott. Luciano Fiaschi, componente del gruppo Service PROGETTO MARTINA distrettuale, al dott. Mino Fierabracci, come socio fondatore del Club di Volterra, al prof. Luciano Nesi, per il contributo artistico fornito per il restyling del labaro del Club,  al dott. Pier Domenico Burgassi e al dott. Giovanni Culivicchi, per la loro presenza nel Club da oltre quarant’anni.

A conclusione dell’incontro la Presidente ha consegnato al Governatore un contributo per sostenere il service distrettuale denominato “PSICO – ONCOLOGIA. Dalla parte del malato, dalla parte delle donne”, un progetto di ricerca finalizzato ad orientare la mano e la testa del Medico nelle sue scelte terapeutiche con l’ascolto e le informazioni che le Donne possono dargli, partendo dalle proprie esperienze di persone offese dalla malattia e, talvolta, dalla terapia.